giovedì 26 febbraio 2015

Double Barrel Ale (DBA) 5%




Birrificio: Firestone Walker
Luogo: California
Sito: www.firestonewalker.com


Questo birrificio tra i vigneti della California centrale è uno dei più affidabili ed eleganti d'America. E' stato fondato nel 1996 dall'inglese David Walker insieme ad Adam Firestone, pronipote di Harvey Firestone, il magnate degli pneumatici. Gli inizi sono stati traballanti, visti i tentativi falliti di invecchiare la birra nelle botti di vino, proprio nel periodo in cui la rivoluzione artigianale birresca era in declino, dopo un grande sviluppo iniziale.

Ma poi vennero apportate delle correzioni e si adottò il sistema della Burton Union, diventato famoso grazie alle Pale Ale di Burton-upon-Trent, in Inghilterra. La versione Californiana, brevettata come "Firestone Union", se ne diversifica per l'uso di nuove specie di quercia e altre varietà di botti. Per la fermentazione primaria utilizza botti di quercia americana da 60 galloni, riscaldabili a varia temperatura, e dopo un certo periodo riciclate per l'innovativo programma di invecchiamento del Firestone.

A differenza di quanto accade in molti birrifici artigianali americani, quindi, l'esperimento con il legno di quercia si ispira più al sistema inglese che a quello belga, e serve a creare sapori classici e precisi, benché strutturalmente complessi. Il sistema soddisfa il palato amplificando il sapore del luppolo, mentre la quercia conferisce sapori di vaniglia, cioccolato e legno.
La  Double Barrel Ale è tanto inglese quanto americana.

La precisa compartimentazione degli ingredienti accentua la luppolazione dell' East Kent Golding e stimola la sapidità del Maris Otter. Un quinto della birra fermentata in quercia è miscelata con quella fermentata in acciaio, così da creare una birra "normale", che è però tutt'altro che normale. La medaglia d'oro ricevuta ai Great American Beer Festival del 2011 e 2012 ne attesta il successo commerciale, che però non ne ha intaccato la qualità, e resta la migliore Bitter d'America. La versione non filtrata, disponibile presso la mescita del Firestone Walker, è una delle specialità più degne di nota.

Fra le altre, la Proprietors Reserve, la Bourbon Velvet Martin invecchiata in botte e la Walker's Reserve, una Stout con cinque malti diversi, luppolata con Cascade e Goldings. Non c'è da stupirsi se il Fireston Walker ha vinto per la quarta volta il titolo di campione dei birrifici artigianali di medie dimensioni.


Fonte: Ben McFarland

Nessun commento:

Posta un commento