giovedì 23 aprile 2015
Repubblica Ceca: Zly Casy Bar
Siccome la maggioranza dei bar praghesi appartiene ai grandi birrifici nazionali, la capitale ceca può deludere chi apprezza la varietà nelle bevute. Marche come la Pilsner Urquell, la Budweiser Budvar e la Gambrinus sono di tutto rispetto, ma alla lunga la loro ubiquità può risultare fastidiosa.
Sono pochi i locali che hanno accolto con entusiasmo il "quarto rubinetto", espressione con cui qui s'intendono i birrifici indipendenti.
Per farsi un'idea migliore della vasta scena birraia ceca occorre prendere un taxi o un tram (11, 8, 7, 24) dal centrocittà e dirigersi verso il quartiere Nusle. L'indirizzo giusto è quello dello Zly Casy, un baretto in uno scantinato di mattoni, molto intimo, il cui nome significa "brutti tempi".
Da quando si è imposto, è diventato luogo di culto per tutti gli intenditori cechi di pivo alla ricerca della loro bevanda prediletta della miglior qualità, impossibile da reperire altrove.
I 25 rubinetti alla spina sono perlopiù riservati ai migliori birrifici indipendenti della Repubblica Ceca, dal Matuska all'Otakar, al Chyse, al Breznak e al Rychtar; l'unica eccezione è costituita da alcune etichette tedesche poco note.
La continua rotazione dell'offerta alla spina viene scarabocchiata su una tabella al di sopra del bancone, ma a questa occorre aggiungere l'enorme frigorifero, zeppo di birre belghe, olandesi e americane, tutte selezionate da personale competente e dall'inquietante sesto senso per un bicchiere vuoto.
Zly Casy Bar
Cestmirova 5, Praga 4-Nusle
Tel. +420 723 339 995
www.zlycasy.eu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento