domenica 26 aprile 2015

Il mio primo Barbecue a Carbone




Da dove cominciare quando non si è mai provato a fare una grigliata con il carbone di legna?

Per imparare ad accendere il carbone in modo completamente sicuro, potete usare una ciminiera d'accensione. Si tratta di un semplice cilindro di metallo con il fondo otturato da una griglia, munito di fori di ventilazione alla base e di maniglie.

Per cominciare, togliete la griglia superiore dal barbecue (la griglia di cottura), quindi posate sulla griglia del braciere due o tre fogli di carta di giornale accartocciati, oppure dei cubetti di accendifuoco agli oli naturali. Infine, posate sul braciere il cilindro riempito di bricchetti o di carbone di legna e date fuoco alla carta usando le aperture laterali. Questa tecnica è molto interessante perchè il cilindro funziona da canna fumaria; aspira l'aria calda che sale dalla base e attraversa il carbone; il combustibile si infiamma quindi in modo più rapido ed uniforme di quando è distribuito su tutta la superficie della griglia.

Il carbone di legna prende fuoco abbastanza rapidamente ed è pronto all'uso dopo circa 15 minuti, mentre per i bricchetti occorre invece un pò più di tempo, dai 20 ai 30 minuti.



Quando sula superficie dei bricchetti si forma un leggero strato di cenere bianca (oppure quando tutti i prezzi di carbone di legna ardono da tutti i lati) è possibile passare alla tappa seguente. Per distribuire la brace sul braciere o sulla griglia, anzitutto occorre indossare dei guanti isolanti per barbecue. Impugnate con una mano il manico termoresistente e con l'altra la maniglia di cortesia che vi servirà a orientare il cilindro per travasare il contenuto con precisione. Per maggiore sicurezza, indossate i guanti isolanti durante tutta l'operazione e non posate mai il caminetto caldo sull'erba o su una superficie combustibile. Posatelo su un piano resistente al calore, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Se non è disponibile una ciminiera di accensione, collocate qualche cubetto accendifuoco sulla griglia del braciere, ricopritelo di combustibile formando una piramide e accendetelo. Quando il carbone al centro comincia a prendere fuoco, con una pinza spostate alla sommità della piramide i pezzi di carbone non ancora accesi. Quando tutti i pezzi di carbone risultano di un bel colore arancione vivace e sono ricoperti di cenere bianca, distribuiteli sulla griglia del braciere secondo necessità.

IMPORTANTE: Non usate mai liquidi accendifuoco in quanto sono a base di petrolio e trasmettono al cibo un odore che lo rende non commestibile. Forse certe persone sono abituate a mangiare carni grigliate che sanno di acqua ragia minerale, ma questo non certo accettabile per un buongustaio.



Fonte: "La Bibbia Weber del Barbecue"
di J. Purviance

Nessun commento:

Posta un commento